È una condizione per la quale i testicoli diminuiscono di volume. I testicoli sono composti principalmente da due tipi di cellule:
È importante seguire la crescita dei testicoli durante lo sviluppo dei bambini che inizia a circa 12 anni e, con un certo margine di variabilità, arrivano a misurare nell’età adulta, mediamente 50x30x30 mm.
Con l’invecchiamento, invece, si accompagna una riduzione modesta del volume testicolare, con un volume medio a 70/80 anni diminuito di circa il 30%.
L’ipotrofia testicolare è il segno di una sofferenza dell’organo e, se sono in causa le cellule germinali, può esserci una riduzione nella produzione degli spermatozoi e quindi della fertilità.
Se, invece, sono le cellule di Leydig ad essere in causa, si avrà abbassamento del livello di testosterone e perdita del desiderio sessuale. Altri sintomi possono essere: la diminuzione della massa muscolare, l'aumento di peso e gli sbalzi d’umore.
Le cause di ipotrofia testicolare sono:
in altri casi con l’utilizzo di steroidi anabolizzanti il corpo percepisce la quantità aggiunta di testosterone e ne produce meno.
Da ricordare che l’autopalpazione dei testicoli è la prima cosa da fare per controllarsi, successivamente la diagnosi può essere fatta con la visita medica e con l’aiuto di vari metodi diagnostici come lo spermiogramma, la spermiocoltura e l’analisi del sangue per determinare i livelli ormonali.
Il CENTRO ANDROLOGICO è situato nel centro di Milano in via dei Pellegrini 8/4 - Milano
Per raggiungerci con i trasporti pubblici:
Per chi volesse raggiungerci in macchina: entrando da C.so di P.ta Romana in via dei Pellegrini (senso unico) dopo aver percorso solo 20 m. esiste sul lato destro un comodo posteggio (a pagamento). Il Centro è proprio nella piccola via privata a lato del posteggio.